Bis. Questa è la parola magica che i Bersaglieri di Seregno si ripetono spesso.
Il successo della mostra “Risorgimento – 160 anni di Gigogin” svoltasi nel mese di aprile si è ripetuto anche nella versione ridotta di settembre. Centinaia di persone hanno visitato
l’esposizione incentrata sulle figure femminili del Risorgimento e sulla storia del Tricolore.
Non solo. Abbiamo raccontato vari episodi Bersagliereschi, di vita di caserma e i visitatori sono rimasti stupefatti di come la nostra storia “cremisi” sia una parte importante e integrante della Nazione. La storia della nostra Bandiera ha raccolto un consenso notevole per l’esposizione con le riproduzioni delle bandiere storiche ma, soprattutto con le informazioni sull’utilizzo, le procedure di alza e ammaina bandiera, l’esposizione e la ripiegatura.
Molte, interessanti e specifiche sono state le domande a cui i Bersaglieri presenti hanno saputo dare una risposta soddisfacente per i visitatori. Signore e bambine hanno provato l’ebrezza di indossare i vestiti ottocenteschi scattando tantissime foto con le nostre “Gigogin”, che si sono prodigate nel raccontare la storia delle “Eroine” che hanno contribuito all’Unità dell’Italia.
Grande successo il concerto della nostra Fanfara “Don Felice Cozzi” tenutosi alla sera con una partecipazione di molte persone. Apprezzatissima l’esecuzione dei brani della tradizione Bersaglieresca inframmezzata dal racconto di aneddoti e storie che non hanno trovato spazio sui libri. Bravissimi i “fanfaristi”, nonostante avessero fatto solo una prova e la presentatrice, al suo debutto, è stata all’altezza del suo compito.
Molti gli applausi che i nostri suonatori hanno ricevuto, così come i Bersaglieri presenti hanno ricevuto molti segni di ringraziamento e di stima per il lavoro svolto per preparare la mostra e la preparazione nella storia Nazionale.
Bis.
È stato tale il successo che hanno richiesto la replica della mostra e del concerto e questo ci riempie di orgoglio e di piacere. Un’ altra avventura dei Bersaglieri di Seregno che lascia il segno.
Sez. A.N.B. “F.lli De Bernardi” Seregno